Il tempo Cantato

Ecco dove riascoltare la puntata de "Il Cantiere" di Rai Radio 3 ed il nostro "Il Tempo Cantato", appena pubblicato sul canale youtube di Vietraverse!

 

 

SABATO 28 APRILE ORE 19.00 RAI RADIO3 "Il Cantiere" SIAMO ANDATI IN ONDA!

"Il cantiere" di Radio 3 ha trasmesso il nostro recentissimo "Il tempo cantato", un insieme di canzoni, testi, vecchie registrazioni su nastro. 

Ascola il trailer.

 

INCONTRI

10.03.2012

Nella ricerca dei testi e delle canzoni da includere nel repertorio, abbiamo incontrato il preziosissimo contributo di Agostino Calliero. Con l'amico Giovanni Bonino, è a lui che si devono le registrazioni delle canzoni dalla viva voce di Aldo Richard e Susanna Grill di Prali. Erano gli anni '70 e da quei nastri la Badia Corale Val Chisone trasse i brani con i quali incise i primi dischi.

Agostino Calliero ha condiviso con noi il lavoro di raccolta e riedizione dei testi dei "cahier" originali e soprattutto ci ha incoraggiati e sostenuti - e di questo lo ringraziamo -  nel progetto di riprendere in mano quelle canzoni e di farle rivivere, a modo nostro.

IL TEMPO CANTATO - LE TEMPS CHANTÉ

"Il tempo cantato" è il primo lavoro di Progetto Vietraverse, il primo risultato di questa collaborazione. Pensato come un documento radiofonico, "Il tempo cantato" è un insieme di testi, vecchie registrazioni su nastro e nostre canzoni, che racconta di uomini e donne, amori, passione e prigionie fra le montagne. 

Le temps chanté est le premier travail du projet Vietraverse, le premier résultat de cette collaboration. Pensé comme un document radiophonique, le temps chanté est un ensemble de textes, de vieux enregistrements sur bandes magnétiques et de nos chansons, qui racontent des hommes et des femmes, des amours, des passions et des prisons entre les montagnes.

IL TEMPO CANTATO

musica: Vietraverse

testi e sceneggiatura: Maria Dalla Vittoria

voci narranti: Mario Sorbino, Silvia Lorenzo

mix e montaggio: Paolo Mandurrino

imaginary: Gabriele Demichelis

LE TEMPS CHANTE'

musique : Vietraverse

textes et mise en scène : Maria Dalla Vittoria

voix narratives : Andrea Morè, Isabelle de Rocquigny

mix et montage : Paolo Madurrino

idée : Gabriele Demichelis

 

Il repertorio - Le répertoire

Dobbiamo gran parte del nostro repertorio, e anche lo spunto principale del progetto, alla Badia Corale Val Chisone, che a fine anni '60 cominciò a raccogliere, registrandole sul nastro, le canzoni che nelle montagne della Val San Martino e in Val Chisone si cantavano un tempo e si raccoglievano diligentemente nei "cahier" di famiglia.

Nous devons une grande partie de notre répertoire, ainsi que le principal prétexte du projet, à la Badia chorale Val Chisone qui, vers la fin des années 60, commença à recueillir, en les enregistrant sur des bandes magnétiques, les chansons que l’on chantait dans le temps et que l’on recueillait avec diligence dans le cahier de la famille, dans les montagnes de la vallée San Martino et de la vallée Chisone.