Giovanni Battaglino
Dopo studi di pianoforte e canto, si diploma come Tecnico del Suono alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo.
Si dedica allo studio e all'esecuzione del canto tradizionale con la Badia Corale Val Chisone fino alla fine degli anni novanta, partecipando alla registrazione di due musicassette ed un cd.
Chitarrista autodidatta, fonda il quintetto vocale-strumentale Track Twenty-Nine con in quale tiene concerti in Piemonte e registra due cd.
È leader, cantante e compositore del gruppo Malecorde, con cui ha inciso "Senza trama", "Scarpe rotte eppur bisogna agir" con musiche partigiane e "Da ora" su etichetta Nota. Quest'ultimo lavoro ha ricevuto lusinghiere recensioni sulle riviste "Alias" del Manifesto, "Jam", "L'isola che non c'era" e " Il mucchio".
Il gruppo ha poi realizzato la colonna sonora di alcuni film e DVD sulla Resistenza tra cui "La Resistenza in Val Chisone" ricevendo una lettera di plauso dell'allora Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi.
Il brano "I sogni d Martino" è stato tra i vincitori del concorso nazionale "Voci per la libertà" 2007 organizzato da Amnesty International.
Le Malecorde hanno collaborato con la compagnia Assemblea Teatro realizzando due spettacoli: "Il Vangelo secondo De André "e "La guerra d Piero" scritto da Laura Pariani con la quale inoltre il gruppo ha lavorato a 4 reading tratti da suoi libri editi da Einaudi e Giunti, rappresentandoli in varie località tra cui Firenze (rassegna "Leggere per non dimenticare") e in Svizzera.
Sempre con Laura Pariani, le Malecorde hanno aperto il Ravenna Festival 2011 con lo spettacolo "Büs d'l'Orchera tour" commissionato dal festival stesso.
Parallelamente a queste iniziative, Giovanni Battaglino ha svolto e scolge un’intensa attività di corista e cantante in ambito lirico-sinfonico, che lo ha visto impegnato in varie stagioni d'opera italiane ed estere. Tra gli altri, ha fatto parte del Copenhagen Opera Challenge, del Perelada e Santander Rossini Festival Spagna, del Teatro Coccia di Novara, ha cantato il Requiem di Mozart a Castelgandolfo al cospetto di Benedetto XVI sotto la guida di Carlo Desderi ed è stato artista del coro nel Ten Tour 2012-13 di Ennio Morricone, con il quale è stato anche ospite in Arena di Verona nello show di Gianni Morandi trasmesso in diretta da Canale 5. In ottobre 2013 compirà un tour in Cina cantando opere di Verdi al Beijng Music Festival nell'auditorium della Città proibita di Pechino con l'Orchestra Regionale Veneta.